montagna

   
Home

 

Legge sulla montagna

Pronta la bozza del progetto di legge quadro per la montagna. Partecipa anche tu alla sua elaborazione, cliccando qui potrai accedere al testo frutto dell'elaborazione del Ministero per gli affari regionali (gestione La Loggia), le mie precedenti proposte, emendamenti e ordini del giorno oltre che alcune parti che ho ritenuto interessanti estratte dai progetti di legge depositati in parlamento nella XIII, XIV e XV legislatura. Nell'articolato una parte importante è dedicata ai nuovi meccanismi per il reclutamento nelle truppe alpine estratta dalla proposta di legge che potrai leggere cliccando qui. Potrai inviare le tue gradite osservazioni all'indirizzo leganord@davidecaparini.it

 

Prodi: la montagna non è affar mio

“Per quanto concerne le richieste degli interroganti in materia di attività artigianali e di incentivi, si precisa che le materie esulano dalla prevalente competenza di questa Amministrazione”. Questa la lapidaria risposta all’interrogazione del 15 febbraio 2007 dell’On. Davide Caparini che chiedeva quali misure il Governo intendeva intraprendere per “sostenere i piccoli esercizi commerciali, le attività artigianali e imprenditoriali svolte nei piccoli Comuni montani colpiti nell'ultimo decennio da fenomeni di grave spopolamento”. Leggi tutto

 

La nostra acqua non si tocca

La cronistoria, i riferimenti normativi e i 10 punti di azione per continuare ad essere padroni del nostro bene più prezioso. L'acqua non può essere messa sul mercato.

La soppressione dei BIM

Grazie alla Lega Nord la soppressione dei Bacini Imbriferi Montani è più vicina: la regione Lombardia provvederà alla riduzione degli organi esecutivi dei BIM.

 

Dalla parte degli alpini

Con la soppressione della leva l’identità del Corpo degli Alpini è sempre più minacciata dagli effetti del snaturamento a causa del criteri di reclutamento razzisti. 

Sconto su Gasolio e GPL

Anche per il 2008 le famiglie che risiedono nei comuni più freddi potranno godere delle agevolazioni per l’acquisto di gasolio e GPL per il riscaldamento.

 

La Lega per la montagna

Il Governo Berlusconi ha introdotto la detrazione IRPEF del 41% per gli interventi di manutenzione e salvaguardia dei boschi e nel 2003 no tax area per gli imprenditori.

Liberalizzazione Poste: da tutelate le aree di montagna

Va bene aprire alla concorrenza il mercato postale ma assicuriamoci che vengano tutelate i comuni di montagna.

Home

Ultimo aggiornamento: 31-01-08