stop canone rai

servizio pubblico

ADUC - Associazione per i diritti degli utenti e consumatori

 

Per un servizio pubblico federale

La Rai sarà l'ultimo palazzo del potere centralista a cadere: ecco alcune delle battaglie per la rete federale, per la corretta rappresentazione della nostra realtà, delle identità, tradizioni e culture oggi cancellate. Documento RSU Milano.

L'esproprio proletario
La Rai sperimentata a Torino nasce a Milano nel 1954: un boccone troppo appetitoso per i palazzi del potere che in pochi anni la portano nella capitale. Fu Biagione Anges a regalare raitre ai comunisti e gettare le fondamenta di Telekabul.

Le battaglie della Lega per le sedi regionali

La Rai non rispetta il contratto di servizio 2003-05 e non trasmette i 30 minuti giornalieri riservati alla programmazione delle sedi regionali. In questo modo vanno in fumo anni di lavoro in parlamento, ancora una volta la concessionaria sorda alle istanze dei cittadini.


Come disdire legalmente il canone rai
 

Quello che impropriamente è definito canone rai non è altro che una imposta dovuta allo Stato per il possesso dell’apparecchio televisivo.

Se sei proprietario di un televisore vecchio o non funzionante e hai  deciso di non pagare l'ennesima gabella allo Stato, in base alla legge n. 880/38, devi inoltrare la disdetta di abbonamento al canone rai e la richiesta di suggellamento all’Agenzia delle Entrate.

Attenzione! Coloro che detengono, pur non usandolo, un televisore non funzionante e non ne pagano l'abbonamento sono soggetti al pagamento di una sanzione e alla conseguente notifica di una cartella esattoriale da parte dell’Agenzia delle Entrate per omesso pagamento di tributi.

Clicca qui per scaricare i moduli.