Ss 42, Caparini (Lega Nord): “Le sinistre hanno fatto sparire i finanziamenti. È una vergogna e una truffa”

 

Roma, 26 maggio 2007 – “È una vergogna, una truffa. La verità è che si sono divorati anche queste risorse.” Esordisce così l’on. Caparini (Lega Nord), a commento dell’insinuazione avanzata ieri da alcuni esponenti delle sinistre rispetto ai 150 milioni di euro per 15 anni stanziati dal precedente Governo per la strada della Vallecamonica.

“Fino a prova contraria e malgrado loro - sostiene il deputato camuno -, questo è uno stato di diritto e le leggi hanno ancora un senso. L'unica risposta alla malafede ed incompetenza delle sinistre è la semplice lettura del comma 78 della finanziaria 2006 che stanzia i 150 milioni di euro per la strada di Vallecamonica; una quota della quale ANAS l’ha già impegnata. La stessa norma della Finanziaria 2006 che, tra l’altre, ha finanziato la strada della Valtellina: per loro ANAS ha fatto un mutuo ed ha stanziato 142 milioni di euro”.

“I casi sono due - prosegue l’esponente del Carroccio -: se, come sostengono le sinistre, a causa di una diversa interpretazione della norma quei soldi non ci sono, si prodighino per trovarli. Se, come si evince dalla lettura della finanziaria c'erano, vuol dire che il Ministro Padoa-Schioppa li ha destinati ad altro e oggi non ci sono più. In entrambi i casi, stando alle loro dichiarazioni, i finanziamenti per la strada di Vallecamonica mancano all’appello. Loro sono la maggioranza, loro hanno il potere di decidere come e dove possono essere spesi i soldi delle nostre tasse: si diano una mossa per riportarli in Vallecamonica. La Lega Nord - ricorda Caparini - il suo impegno l'ha dimostrato aprendo al traffico 40 km dei 47 che avevamo ereditato incompiuti dal primo governo Prodi. Gli abbiamo consegnato su un piatto d’argento progetto e finanziamenti per gli ultimi tratti. Sarà sufficiente che loro facciano un decimo di quello che abbiamo fatto noi al Governo - conclude - e la strada di Valle sarà finalmente conclusa.”