Questione Ato, Caparini: “Lega Nord sola nell’accogliere le istanze dei cittadini”

 

Darfo Boario Terme, 18 marzo 2007 - L’on. Caparini (Lega Nord) replica così alle critiche avanzate al Carroccio dal consigliere della Margherita Pier Luigi Mottinelli a proposito di Ambito ottimale e gestione delle risorse idriche del territorio: “Mottinelli dimentica, o peggio non sa, che nella passata legislatura la Lega Nord è riuscita a modificare la legge che impone la tariffa unica dell’acqua per i comuni montani sotto i 1.000 abitanti. È grazie alla Lega, quindi, che comuni come Cimbergo, Vione, Paisco Loveno e molti altri possono liberamente scegliere se aderire o meno alla gestione del servizio idrico integrato. Tanto è vero che oggi la richiesta è di estendere quella norma ai comuni fino ai cinquemila abitanti.”

Proprio in merito a quest’ultima istanza il parlamentare bresciano ricorda: “Il 12 novembre del 2004 la questione è approdata in aula e la proposta firmata dalla Lega e da alcuni deputati di Forza Italia fu sonoramente bocciata sia dalla sinistra che dalla destra (28 voti a favore e 344 contrari). Com’è facilmente verificabile dalla trascrizione del dibattito parlamentare, furono proprio la Margherita e i DS a difendere strenuamente l’attuale sistema della tariffa unica di ambito.”

L’on. Caparini, sottolineando l’impossibilità di Regione e Provincia a “ribellarsi” di fronte alle disposizioni di legge che provengono da uno Stato che definisce “centralista”, prosegue: “L’unica proposta di legge, ripresentata il 10 luglio del 2006, che accoglie le istanze dei nostri comuni, comprese quelle segnalate da Mottinelli, l’ha presentata la Lega Nord. Il consigliere, quindi, oltre a parlare, ha l’occasione di fare qualcosa di concreto: alzi il telefono e si prodighi nel convincere i deputati del suo partito a votare la nostra proposta già presentata come modifica alla legge sui piccoli comuni e al disegno di legge delle liberalizzazioni di Bersani. Già che c’è convinca il presidente della Commissione Ambiente, anch’esso della Margherita, ad iniziare la discussione sulla nostra proposta. Così facendo Mottinelli scoprirà l’amara realtà - conclude -: predica nel deserto di un centrosinistra che non vuole modificare questa legge."

Il Resoconto stenografico dell'Assemblea della seduta n. 545 del 12/11/2004 (Esame dell'articolo 25 - A.C. 5310) è disponibile al link

 http://legxiv.camera.it/organiparlamentari/assemblea/contenitore_dati.asp?deputato=d&source=&position=&pagina=/_dati/leg14/lavori/stenografici/sed545/s120.htm#Parolo Ugo 79 19 17